La paura al tuo fianco
Quella dell’agente immobiliare è una professione competitiva in cui spesso si tratta con colleghi che possono essere percepiti come concorrenti o “nemici”, in un certo senso: a mio avviso è importante mantenere un atteggiamento professionale e costruttivo nei loro confronti, evitando che la paura o la rivalità ostacolino la tua carriera.
Nelle interviste che realizziamo, negli eventi a cui partecipiamo con la nostra Radio abbiamo costantemente la possibilità di analizzare e fare una sintesi delle diverse percezioni ed esigenze nel settore immobiliare, dal punto di vista sia delle figure di vertice delle aziende sia degli agenti che ci raccontano la propria esperienza personale, la fatica, gli ostacoli, le sconfitte, le vittorie: un ambiente complesso ma nello stesso tempo affascinante e stimolante.
Nell’industria immobiliare può emergere una dinamica competitiva che crea una sensazione di “paura” tra gli agenti immobiliari, paura da affrontare in modo utile per favorire un ambiente di lavoro sano e collaborativo. Questo articolo esplorerà come gli agenti immobiliari possono gestire la paura dei colleghi “nemici” positivamente, allacciando relazioni professionali solide e promuovendo un clima di rispetto reciproco.
Piuttosto che concentrarsi sulla competizione con i colleghi, gli agenti immobiliari devono concentrarsi sul proprio percorso professionale e sui propri obiettivi: mantenere una mentalità orientata al successo personale aiuta a evitare l’influenza negativa della paura dei colleghi “nemici” e a proteggere la motivazione.
Concentrati sui tuoi obiettivi e sui risultati che desideri ottenere, perché alimentare la visione chiara delle tue mete ti spinge a superare le paure e a focalizzarti sul successo a lungo termine.
Ma perché questa maledetta paura? La paura dei colleghi può nascere da una percezione di minaccia alla tua carriera, ma tu punta te stesso, correggi e affina le tue abilità, e soprattutto servi al meglio i tuoi clienti: se proponi un lavoro di alta qualità, puoi distinguerti e ottenere successo indipendentemente dalla concorrenza.
Questa qualità è poi tutta da definire! Cosa offrire, come offrirlo, spiegare il perché al cliente, le provvigioni, i metodi, con quali strumenti. Ma questo è un altro discorso.
Superare la paura e creare un ambiente di lavoro più armonioso si ottiene sforzandosi di stabilire relazioni positive e professionali con i colleghi: sostenere gli altri agenti, offrire aiuto e condividere conoscenze ed esperienze protegge un clima di collaborazione e supporto reciproco.
E se inizialmente può sembrare faticoso e innaturale, vedrai che con l’allenamento diventa una abitudine normale e alla fine anche istintiva!
Invece di vedere i colleghi come nemici da combattere e da cui difendersi, punta ad avere rapporti cooperativi, perché la collaborazione con altri agenti immobiliari può portare a partnership vantaggiose e condivisione di informazioni che possono aiutare anche te a risolvere problemi e raggiungere obiettivi comuni.
Non sottovalutare di partecipare a eventi di networking, fiere immobiliari o workshop, cosa che avviene molto spesso per pigrizia o perché si sottovalutano queste occasioni di socializzazione e scambio: proprio qui si ha l’opportunità di incontrare i colleghi e costruire connessioni significative, conoscere le loro competenze e raccontare gomito a gomito i momenti che si vivono durante il giorno, e spesso anche la notte, approdando a sinergie e partnership proficue.
Trovare opportunità di collaborazione su progetti immobiliari comuni ti fa superare la paura, e lavorare insieme su una vendita o su un progetto di marketing fa ottenere a risultati migliori e migliorare la percezione reciproca, il che significa rapporti più solidi.
E dove la mettiamo l’etica professionale? Se mantieni un comportamento corretto e professionale in tutte le tue interazioni con i colleghi avrai, e manterrai nel tempo, una buona reputazione nel settore e guadagnerai il rispetto degli altri agenti immobiliari.
E ricorda che questa sensazione di rispetto si sente a pelle: quando entri in una stanza, in ufficio, in un meeting sei accompagnato da un alone che ti illumina o ti oscura!
Per potenziare la fiducia personale e ridurre la paura dei colleghi non puoi non investire nello sviluppo professionale attraverso la formazione continua e l’acquisizione di competenze specializzate: essere un agente immobiliare competente e preparato genera rispetto da parte dei colleghi e riduce l’insicurezza.
Risolvere i problemi in modo razionale e gestire la paura maledetta, anziché reagire emotivamente: l’unico modo per superare le sfide e migliorare la tua reputazione.
Ricordiamoci ogni giorno, in ogni nostra attività, che gli agenti immobiliari devono trarre beneficio dalla cooperazione e dal supporto reciproco, creando così opportunità di crescita e successo. Collaborate gente, collaborate!
Emiliano Cioffarelli
Roma, 25/09/2023
#immobiliare #agenzieimmobiliari #mercatoimmobiliare #venditaimmobili #affittoimmobili #collaborazione #intelligenzaartificiale #professionisti #blog #soldi